SENTIERI NEL BALDO: PERCORSI TRA ARTE, NATURA E TERRITORIO NELLA VALLE DEL TASSO E DINTORNI

Si apre con 5 incontri online il calendario di eventi del progetto “Natura, cultura, prodotti del territorio: dinamiche per una Mostra d’arte ambientale” dell’Associazione Baldofestival, in collaborazione con Legambiente e Marchio del Baldo.

C’è una valle nascosta e incantata… tra la frazione di Pazzon e la contrada di Porcino, nel comune di Caprino Veronese, dove un sentiero di circa 3 km si snoda sinuoso tra prati, bosco, strade vicinali, saliscendi, cascatelle, piccoli guadi e un gorgo, in una varietà di paesaggi e ambienti naturalistici che ne fanno un luogo unico. E’ la valle del torrente Tasso, un’area storicamente parte della piccola economia locale, nota agli abitanti del “borgo” ma pressoché sconosciuta ai più.

L’Associazione culturale BALDOfestival ha riscoperto questo magico luogo e, negli anni, ha promosso il ripristino della percorribilità in sicurezza del sentiero con la collaborazione del Servizio Forestale Regionale. Oggi è un sentiero naturalistico accessibile a tutti, dove, ogni due anni, BALDOfestival organizza la mostra “SENTIERI nell’ARTE”, un percorso espositivo di opere d’arte a basso impatto ambientale ispirate dalla natura e connaturate all’ambiente.

Nella prospettiva di celebrare la 10^ edizione della mostra e dare più completezza alla manifestazione, promuovendo anche i valori fondamentali del territorio, BALDOfestival ha avviato la collaborazione con due associazioni attive nel comune di Caprino V.se, il Circolo Legambiente “Il Tasso” per la conoscenza e la tutela ambientale e l’Associazione Marchio del Baldo, che diffonde la “territorialità”, fatta di prodotti tipici, attività escursionistico-sportive e ospitalità diffusa.

Questa rete di partner ha ottenuto il contributo della Fondazione Cariverona con il progetto “Cultura, natura, prodotti del territorio: dinamiche per una Mostra d’arte ambientale” che, dopo essere stato posticipato dal 2020 al 2021, può finalmente iniziare con il corso di informazione-formazione online.

Sarà un modo per scoprire in anteprima le bellezze naturalistiche e la valenza culturale, turistica e produttiva del territorio, presentate dalle tre associazioni e dai loro esperti.

Avrete un assaggio della manifestazione che si svolgerà nel periodo estivo, da luglio a settembre, in varie location del comune di Caprino V.se, da vivere all’aperto, all’insegna della sicurezza e della riscoperta del proprio territorio.

Per info e iscrizioni: www.baldofestival.org

LEGGI QUI IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI INCONTRI