DOCU-FILM TEN: L’ARRAMPICATA IN VALLE DELL’ADIGE

sabato 31 luglio ore 20.30 – Rivoli V.se Piazza Napoleone presso Bottega dal Gilio

Ten, storie della Val d’Adige è il racconto della scoperta alpinistica di quella porzione della Val d’Adige che parte dalla chiusa di Ceraino fino alle pareti sopra il paese di Brentino, alle pendici del Monte Baldo.

Ten nasce nel 2015 con una forte ambizione e dal progetto di Claudio Migliorini, guida alpina,, Gabriele Donati, regista e fotografo e Mariana Zantedeschi, social media manager: quella di raccogliere i dieci alpinisti più rappresentativi della storia arrampicatoria della Val d’Adige e con loro rivivere le evoluzioni sulla roccia. Durante le riprese del film però le scelte hanno portato ad ampliare il numero di alpinisti presi in considerazione, portandone il numero finale a dodici.

Racconta Claudio Migliorini: “Alla fine delle riprese, il materiale raccolto durante i quattro anni di lavorazione era veramente molto, tutto di eccezionale importanza storica. Una raccolta sterminata di aneddoti, racconti ancora non svelati, tutto raccolto direttamente alla fonte. La parte più difficile è stata la selezione e la scelta di un filo narrativo logico che legasse tutti questi avvenimenti ed aneddoti.”

Dopo quasi duecento giorni di lavorazione tra riprese, montaggio, riunioni, interviste e sopralluoghi, ha preso vita un film di 45 minuti. Un progetto low cost totalmente autofinanziato, presentato a inizio 2020 e già selezionato al Trento Film Festival, Sestriere Film Festival e Nuovi Mondi Festival.

Gli autori saranno presenti alla proiezione, ad ingresso gratuito da prenotare sul sito

www.baldofestival.org

Michela Sartori, arrampicatrice appassionata e titolare della storica Bottega dal Gilio, diventata grazie a lei centro di ritrovo e di informazioni per i climbers, proporrà a prezzo promozionale i panini del “#climberinside” abbinati alle birre artigianali di Birra Monte Baldo di Caprino Veronese.