Scroll Top

Monte Cimo di Chiamenti Francesco

Attività associate
Monte Cimo di Chiamenti Francesco
 

Monte Cimo è un’azienda giovane, nata nel 2018 a Spiazzi, nel comune di Caprino Veronese, sulle pendici del Monte Baldo. “Monte Cimo” è il contrafforte che ospita la proprietà di 8,5 ettari di vigneto, e la cantina. Si tratta di un luogo incantevole da cui lo sguardo spazia tra la Val d’Adige e il lago di Garda. Appena a nord è situato il famoso Santuario di Madonna della Corona che incombe sul vaio dell’Orsa e sulla val d’Adige. Sulle falesie ad est della proprietà corrono molte vie d’arrampicata.  Si tratta di vigneti d’ alta quota: 954 metri è l’altitudine massima, che rende Monte Cimo una delle aziende più alte in Italia.

Il vigneto è costituito per il 90% da varietà PIWI: Solaris, Muscaris, Johanniter, Rithos, Crethos. Lo completano Incrocio Manzoni e Traminer.

“PIWI” è una sigla che sta per la parola tedesca “PILZWIDERSTANDAFAHIG” che significa “resistente alle malattie fungine”. Incroci ed allevamenti mirati hanno prodotto vitigni resistenti alla peronospora, all’oidio e al gelo permettendo di condurre il vigneto secondo il metodo di coltivazione biologico e di ridurre ulteriormente i trattamenti.

Acidità, Freschezza e aromaticità sono le caratteristiche dei vini di Monte Cimo ed il risultato della tecnica di vinificazione e del terroir.

Contatti:
Località Maso 19, Spiazzi, 37013 Caprino Veronese