Attività associate
Il linguaggio espressivo di Luciana Zanetti in arte “Lux”, è caratterizzato dalla sublimazione della natura nei suoi elementi più suggestivi e affascinanti. Il soggetto è sempre il fiore vero, colto nella sua bellezza naturale e mantenuto inalterato nel colore e nella conservazione con tecniche particolari. Le piante officinali ed i svariati fiori botanici sono raccolti ai piedi del Monte Baldo, più precisamente nel comune di Costermano, zona limitrofa al lago di Garda, dove l’artista è nata.
Nelle sue opere si avvertono le intense emozioni dell’animo che esprimono autentici valori umani; sono da sottolineare i temi di botanica rappresentati dai suoi quadri, nei quali il suo mondo interiore fatto di dolcezza, serenità e amore, è approfondito dalla ricerca delle piante officinali che ha dato vita anche a gioielli realizzati su base di .madreperla con le piante officinali della zona del Baldo, dotati di uno stile inconfondibile elegante e che valorizza i colori del nostro territorio.
Si è iscritta a vari gruppi artistici. Ha esposto in varie località della provincia di Verona come la famosa mostra collettiva “Un due e …. Tlè” di Bardolino, a Garda nella rassegna “Forma e Colori” e alla mostra nella “ Sala Vini “ della Gran Guardia di Verona. Ha realizzato uno studio delle piante officinali del Baldo per conto dello IAT su segnalibri e biglietti augurali.
Per la prestigiosa Spa e Resort Villa di Carlo situata a Montegrimaro Terme (PU) ha arredato le stanze e la hall con i suoi quadri migliori.
Ha esposto per 3 anni consecutivi nella chiesa di San Pietro in Monastero in Via Rosa patrocinata dalla Cassa di Risparmio di Verona; e alla Loggia di Fra Giocondo su invito del C.I.F.
Ha partecipato esponendo le sue opere alla fiera “Herbora” su invito della Federazione Italiana Erboristi e negli stand di vari espositori italiani e alla manifestazione “Vivi la casa in Fiera”. Collabora attualmente con il giornale “Vita in Campagna” per articoli botanici correlati con foto.
Ha partecipato consecutivamente dal 2004 al 2012 alla mostra mercato “Natale in Arsenale”, promossa dalla 2° Circoscrizione del Comune di Verona, confermandosi un’attiva e assidua artista nel gruppo creatosi all’interno della manifestazione. Ha esposto all’Arsenale in una mostra collettiva a dicembre 2013.
All’orto botanico di Novezzina sul Monte Baldo ha esposto i suoi lavori per la giornata internazionale degli orti e dei giardini di piante officinali ed in varie annate successive.
Nell’anno 2010 ha esposto alla mostra mercato di piante, fiori e sapori “nel Giardino di Solferino“ 8° edizione tenutasi il 4-5 Settembre e successivamente nella città di Guastalla “piante e animali perduti” XIV edizione il 25-26 Settembre dalla mattina al tramonto con una grande partecipazione di pubblico.
Dal 2016 partecipa al mercatino di Ferrara di monte Baldo il sabato e la domenica nei mesi estivi.
Ha partecipato alle due giornate dei giardini storici al Giardino di Casa Biasi a Pesina, e a due giornate dei prodotti del Baldo a Spiazzi.
Eseguo anche su ordinazione, erbari e quadri di varie dimensioni, biglietti augurali, segnalibri personalizzati con carte di riso, banano e gelso e plasticati; gioielli in madreperla come collane orecchini e spille che sono piccoli tesori d’arte e di natura creati tutti con la piante e fiori raccolti nella zone del Baldo; cuscini per la cervicale con risone e erbe aromatiche che coltivo; sacchetti con fiori veri applicati profumatori con le erbe aromatiche.
Se volete approfondire l’argomento con l’artista Lux, telefonate al 360/794388, residente a Costermano sul Garda via Tavernole 12/A oppure spedite una e-mail a luciana.zanetti@virgilio.it o consultate la pagina Facebook Luciana Lux Arte Zanetti